Dopo una bella settimana ed una domenica soleggiate ma freddissime, il sabato ci ha regalato
l'unica giornata grigia e nuvolosa, comprendente una ridicola nevicata caduta proprio durante la nostra salita da Ganna. Oltre al sottoscritto il forum era rappresentato dal buon Enrico Somersalt, oltre a un terzo partecipante (estraneo al forum ma non a me, in quanto era mio padre).
Rispetto al progetto iniziale ho proposto una salita "allargata", preferendo salire a Boarezzo anzichè al Passo del Tedesco, raggiungendo tramite mulattiera il nostro bel borgo durante la lieve fioccata mattutina: la neve della settimana prima aveva ancora una consistenza di 20-30 centimetri. Da lì ci siamo alzati col sentiero E/1 verso il Villaggio TCI, deviando tuttavia il percorso sulla pista di sci da fondo del Monte Piambello, dove a fatica (causa neve) ho individuato il ripido sentiero di salita al roccolo che si trova poco distante dalla vetta del Monte Val de' Corni, presto raggiunto. Poi per cresta siamo scesi verso il Passo del Tedesco e da lì al Poncione, dove c'era meno neve, anche se alcuni tratti erano insidiosi per il ghiaccio.
Tutto questo... in mezzo alle nubi, di vista davvero zero.
Ma ci siamo divertiti comunque, ed abbiamo passato una bella mattinata, scendendo infine a Ganna sempre dal Passo del Tedesco tramite stavolta la comoda strada asfaltata.
Ringrazio Enrico Somersalt per la gradevole compagnia.