Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Miniera a Cunardo

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Stalker1968

Miniera a Cunardo

Messaggio da Stalker1968 »

Ciao a tutti e buon anno

Parlando con degli amici sono venuto a sapere dell'esistenza di una miniera abbandonata in territorio di Cunardo. Sono andato a esplorare la zona e sono riuscito a trovarla (cerchietto rosso). L'entrata si presenta come un impressionante pozzo verticale ed è localizzata immediatamente a valle rispetto alla mulattiera.

Immagine

Qualcuno ne conosce la storia? Cosa vi si estraeva?

Grazie per le eventuali informazioni.

paoric

Messaggio da paoric »

Questa personalmente mi giunge nuova..... :shock: buono a sapersi!

Hai fatto qualche foto?

ciao Paolo
Stalker1968

Purtroppo no!
A dire il vero ho ripreso qualche corta sequenza filmata, ma mi manca ancora il cavo per trasferire il tutto su pc...
La videocamera l'ho vinta qualche settimana fa su un'asta online, ma era incompleta.

Vediamo se qualche "senior" riesce ad illuminarci...
paoric

Messaggio da paoric »

Ciao Stalker mi porteresti?? Conoscendomi mi perderei anche con la cartina in mano!!! :lol: :lol: :lol:
quilla

Messaggio da quilla »

Stalker, leggendo il tuo post mi è venuto in mente di aver letto che nel passato si era pensato ci fosse stata attività vulcanica nei pressi di Cunardo, perchè c'erano crateri e monticelli, e vi si trovavano dei quarzi di un colore particolare....
Pensi che ciò abbia attinenza con la miniera di cui parli?
Non appena trovo dove l'ho letto (non me lo ricordo) sarò più precisa...
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Bene attendo news allora!!

ciao Paolo
quilla

Messaggio da quilla »

Ho trovato dove avevo letto la storia del vulcano....
E' una paginetta su un opuscolo-guida che si intitola "Luino e le sue valli", sono solo poche righe e probabilmente non ha nulla a che vedere con ciò di cui parlava Stalker, ma è comunque una cosa curiosa e potrebbe essere lo spunto per ulteriori ricerche per saperne di più...
Ve lo posto così potete leggerlo anche voi :)
Allegati
vulcano3bv.png
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Molto MOLTO interessante!! Grazie x le informazioni.... ciao Paolo
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sono stato offline per qualche giorno, ma vedo che avete postato contributi interessanti. Ho appena trovato questa mappa

su questo documento:
http://www.va.camcom.it/pubblicazioni/L ... elista.pdf
Sembrerebbe quindi che dalla nostra simpatica miniera veniva estratto il carbone. Sullo stesso documento è anche menzionata una fucina a Ghirla; inoltre sta scritto che il carbone è una materia prima preziosa per far funzionare i forni fusori. Da parte nostra sappiamo che a Ferrera vi è stata una discreta industria del ferro.
Durante la mia esploraziona avevo infatti visto il sottile filone nerastro lungo il quale scendeva il pozzo, ma avevo il dubbio che potesse trattarsi di marna o qualche calcare bituminoso.
Quest'ultima ipotesi mi faceva addirittura fantasticare di aver trovato il luogo dove si estraeva la sostanza segreta per produrre la celeberrima ceramica blu di Cunardo, conosciuta anche come "blu di Ghirla"...
Un'altra ipotesi mi era venuta leggendo questo:
http://archeologiamedievale.unisi.it/Ne ... 000/14.pdf
L'autore parla in più punti della pietra da calce che veniva estratta per esempio a
Vi cito il passaggio:
"A Cassano Valcuvia erano estraibili pietre da calce sia
dai calcari, variamente marnosi e sottilmente stratificati, dalla
formazione triassica di Cunardo che dalle stratificazioni di
dolomie e calcari marnosi della Dolomia di San Salvatore,
mentre sia a Castello Cabiaglio che ad Orino e Rancio ricompare
il Selcifero Lombardo, formazione di Moltrasio,
dove ai calcari si intercalano anche delle marne. A Castello
peraltro è presente anche la Dolomia di San Salvatore mentre
a Rancio sono accessibili dall’abitato anche calcari micritici,
con dolomia subordinata, della fomazione a
Conchodon."

Tuttavia gli indizi rendono più credibile l'ipotesi della miniera di carbone.

Per quanto riguarda un'eventuale seconda visita vi farò sapere: io abito relativamente lontano dalla Valganna, ma forse riuscirò a organizzare una seconda esplorazione interna. Vi farò sapere.
Allegati
minierevarese0jz.jpg
Stalker1968

A scanso d'equivoci l'ospite di prima ero io.
Volevo correggere gli errori che ho fatto nel post precedente a causa del sonno e dell'entusiasmo, ma essendo ospite il forum mi blocca. Pazienza.
paoric

Messaggio da paoric »

Bene bene.... a questo punto mi informerò anch'io per saperne di più, dove abiti? Se pensi di ritornarci avvisami per tempo che se posso mi aggrego con la macchina fotografica però!! :lol:

ciao Paolo
Stalker1968

Sono finalmente riuscito a estrarre qualche screenshot dal filmato del 18 dicembre scorso.

Ecco come si presenta il pozzo d'entrata visto dalla mulattiera (guardando verso valle un direzione Nord-Est):
1.jpg
Questo è lo stesso pozzo visto dalla trincea situata a valle dello stesso, quindi guardando verso Sud:
2.jpg
Stessa veduta della precendente, ma da posizione nettamente più ravvicinata:
3.jpg
Dal ciglio della mulattiera il salto supera i 15 metri. È stata installata una simbolica balaustra a scopo protettivo costituita da qualche paletto di ferro e da fil di ferro.

Sulla sinistra il pozzo scende ulteriormente ed'è delimitato da un'antica travatura:
4.jpg
Particolare del filone di presunto carbone visibile sulla sinistra del pozzo, sempre guardando verso monte e quindi verso Sud:
5.jpg
Per finire vi mostro lo stesso filone che continua sulla destra del pozzo:
6.jpg
Mi scuso per la qualità scadente delle fotografie, ma da immagini tratte da un filmato pieno di movimenti non si può pretendere troppo...
paoric

Messaggio da paoric »

nessuna scusa le immagini vanno benissimo...certo che è impossibile infilarsi x curiosare, pensavo fosse qualcosa di più grande...

grazie Paolo
paoric
Site Admin

Re: Miniera a Cunardo

Messaggio da paoric »

Parsifal sai dov'è?
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Parsifal

Re: Miniera a Cunardo

Messaggio da Parsifal »

paoric ha scritto:Parsifal sai dov'è?
Si, è all' inizio del monte Scerè, praticamente il monte a sud di Cunardo, è un po che non ci vado, se qualcuno va a vederlo stia attento, è reputato molto pericoloso.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Rispondi