Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric
Site Admin

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da paoric »

Un saluto a campobella, benvenuto sul forum.

Ecco la risposta del sindaco di Montegrino rilasciata a Nicola Ant. sulla Prealpina.
Allegati
montegrinogs3.jpg

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Mentre Varesenews parla dei siti delle ns zone, parlando anche del nostro.

--->NOTIZIA

E ancora... -->PARLANO LE CM
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Gianluca.Bertoni

Messaggio da Gianluca.Bertoni »

Ciao ragazzi,
è il primo messaggio che scrivo su questo forum e prima di tutto vi faccio i complimenti per il sito sull'amata Valganna.

La vostra "scoperta" è stata davvero utile! Non immaginavo davvero che in quei bellissimi boschi ci potesse essere uno schifo tale.
Ci sono passato molte volte in bici da quella strada e qualche volta sono salito a piedi da Grantola in quei boschi. Purtroppo non ho mai visto tutta quella schifezza. Qui si parla di vera e propria discarica abusiva e non di un abbandono isolato!

E' incredibile tutto questo.

Sono ingegnere ambientale (soprattutto esperto di discariche anche se qualcuno mi conosce più per la meteorologia).
Volevo fare un sopralluogo sabato in giornata e chiedevo se qualcuno di voi fosse disponibile ad accompagnarmi nel posto esatto in cui è stata "rinvenuta" l'immondizia.

L'ideale sarebbe anche raccogliere qualche campione di acqua e farlo analizzare, ma questo ha un costo non indifferente.

Se qualcuno volesse contattarmi ecco il mio indirizzo:
gianluca.bertoni@meteovarese.net

Ciao a tutti.

Gianluca
quilla

Messaggio da quilla »

E' amareggiante ogni volta che succede un caso simile vedere come sono simili le reazioni......
Cercare di discolparsi, scaricarsi le responsabilità, trovare scuse, accusare i vicini...... :(
Oramai è inutile dare la caccia ai colpevoli, quello che è necessario ed urgente è che venga ripulita e bonificata tutta la zona, e che si faccia tutto il possibile per evitare che uno scempio così accada di nuovo..... Va fatto in fretta, va fatto bene, va fatto costi quel che costi.....
Abbiamo il diritto di vivere in un mondo pulito...... :protest:
Mary
lampo

Messaggio da lampo »

ma a me non pare che si scarichino le colpe tra vicini, più che altro vengono sottolineate due cose: la prima è l'inciviltà della gente, la seconda il totale disinteresse da parte della Provincia e della Regione. I Comuni interessati non hanno i mezzi economici per intervenire, quella discarica è vecchia, il Sindaco di Cugliate era un bambino e quello di Montegrino probabilmente viveva l'età spensierata dell'adolescenza quando era di moda scaricare immondizia in quella valletta, come lo era lungo la strada che va da Ardena a Marchirolo, in Carpio e in quella discarica a fianco della SS 233 ora ricoperta di terra e messa in vendita... Insomma, un tempo era quasi "legale" usare queste discariche. Chi ha permesso questi scempi adesso si sta godendo la pensione alla faccia nostra. Il vero punto cruciale è l'educazione dei più giovani, oggi una categoria di intoccabili ai quali tutto è concesso e permesso... e guai osare rimproverarli. Qualche volta mi è capitato di far notare che il gesto di buttare anche solo un fazzoletto di carta a terra è sinonimo di inciviltà... mi son preso sempre un sacco di insulti e una volta ho anche rischiato di dover difendermi da un'aggressione fisica solo perchè avevo osato dire che la nipotina di questo imbecille manesco era maleducata, visto che si stava divertendo a lordare la strada strappando pagine di un giornale per buttarle poi a terra cammin facendo.
Questa è l'educazione che molti adulti impartiscono ai più giovani.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:ma a me non pare che si scarichino le colpe tra vicini, più che altro vengono sottolineate due cose: la prima è l'inciviltà della gente, la seconda il totale disinteresse da parte della Provincia e della Regione. I Comuni interessati non hanno i mezzi economici per intervenire, quella discarica è vecchia, il Sindaco di Cugliate era un bambino e quello di Montegrino probabilmente viveva l'età spensierata dell'adolescenza quando era di moda scaricare immondizia in quella valletta, come lo era lungo la strada che va da Ardena a Marchirolo, in Carpio e in quella discarica a fianco della SS 233 ora ricoperta di terra e messa in vendita... Insomma, un tempo era quasi "legale" usare queste discariche. Chi ha permesso questi scempi adesso si sta godendo la pensione alla faccia nostra. Il vero punto cruciale è l'educazione dei più giovani, oggi una categoria di intoccabili ai quali tutto è concesso e permesso... e guai osare rimproverarli. Qualche volta mi è capitato di far notare che il gesto di buttare anche solo un fazzoletto di carta a terra è sinonimo di inciviltà... mi son preso sempre un sacco di insulti e una volta ho anche rischiato di dover difendermi da un'aggressione fisica solo perchè avevo osato dire che la nipotina di questo imbecille manesco era maleducata, visto che si stava divertendo a lordare la strada strappando pagine di un giornale per buttarle poi a terra cammin facendo.
Come non quotare il tutto...ormai credo proprio che sia impossibile stabilire chi ha fatto cosa, sopratutto per una discarica di tale portata, cmq il sindaco di Montegrino non può certo sapere con certezza chi scarica e chi no....mi sembra che su questo abbia preso una posizione BEN precisa...

ciao PAolo
milanes61

Messaggio da milanes61 »

lampo ha scritto:Il vero punto cruciale è l'educazione dei più giovani, oggi una categoria di intoccabili ai quali tutto è concesso e permesso... e guai osare rimproverarli. Qualche volta mi è capitato di far notare che il gesto di buttare anche solo un fazzoletto di carta a terra è sinonimo di inciviltà... mi son preso sempre un sacco di insulti e una volta ho anche rischiato di dover difendermi da un'aggressione fisica solo perchè avevo osato dire che la nipotina di questo imbecille manesco era maleducata, visto che si stava divertendo a lordare la strada strappando pagine di un giornale per buttarle poi a terra cammin facendo.
Quoto in pieno !!
Il problema è proprio il rimbecillimento di vaste fascie di genitori. Oggi se un figlio prende 4 a scuola non lo si prende a sberle, si va a prendere a sberle il professore....

Quindi lampo, non osare disturbare le piccole str.... che si svagano sulla pubblica via! Potrebbero traumatizzarsi!
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
quilla

Messaggio da quilla »

Allora, se parliamo dell'inciviltà di tanta gente e della diseducazione dei giovani, non posso che essere d'accordo.....
Ma qui il problema prioritario da risolvere è togliere quella montagna di rifiuti da dov'è, trovare i soldi e il sistema per farlo al più presto.....
E' inutile che stiamo qui a dire se sono stati gli abitanti di Montegrino o quelli di Cugliate o della Valganna, è inutile ripetere per l'ennesima volta che è colpa della gente incivile, è inutile che ribadiamo che una volta le discariche era normale che esistessero..... Non siamo più a trent'anni fa, siamo nel terzo millennio, e un'indecenza simile DEVE sparire, qualsiasi sia stata la causa e chiunque sia stato a provocarla...............
Mary
fili62

Messaggio da fili62 »

Cari forumisti....ho letto gli articoli sulla Prealpina e quelli su Varese News, nonchè i nostri commenti. Ma ho anche finito di leggere "Spingendo la notte più in là" di Mario Calabresi, il figlio del famoso commissario ucciso nel '72 a Milano.
Vi chiederete cosa c'entra con la discarica...
C'entra!
C'entra perchè, se ne avessi mai avuto bisogno, ho avuto l'emnnesima conferma di come si muovano le istituzioni in qualsiasi questione grave, che siano delitti e relativi rapporti con i parenti delle vittime, oltre che per i percorsi ignobili della cosiddetta GIUSTIZIA, sia che si tratti di una discarica abusiva che, ripeto, da ciò che ho visto nelle foto, è la punta di un iceberg di schifezza da fare inorridire Jabba The Hutt.
Ora leggo che i Comuni si rimpallano la questione, ma ciò che preoccupa è che sembra che abbiano le mani legate; allora fanno appello alla Regione, sulla quale il Governo, alla moda di Ponzio Pilato, ha scaricato la responsabilità di decidere sulle CM. Ma la Regione dice che non è competenza sua e in ogni caso le CM non hanno soldi per un intervento di questa portata.
Ammesso che ciò che ho scritto sia corretto, perchè mi baso su ciò che ho letto, arrivo in ogni caso alla conclusione che MI È VENUTA LA NAUSEA!! :evil: Mi dispiace dirlo così brutalmente, ma sono felice della mia nuova cittadinanza e lo dico provocatoriamente perchè se non mi importasse nulla delle valli dove sono cresciuto non starei qui a prendermela e a star male per il degrado CIVILE, AMBIENTALE E CULTURALE che mi tocca vedere.
Sembra che i "buoni", quelli che si danno da fare, quelli che si espongono, che si sporcano le mani per pulire, per FARE, alla fine sia anche cornuti e mazziati.
Fai un'osservazione e rischi le botte, denunci una cosa e la questione quasi ti si rivolta contro.
Giusto, una volta prendevi 4 in matematica e ti facevano un fondo così; oggi si denuncia il professore.
So di aver fatto un minestrone, ma il quadro è quantomai preciso. Siamo allo sbando!!!
E non so come l'Italia ne uscirà.
Mi fermo qui, ma il discorso è apertissimo!!! :crybaby2:
Ultima modifica di fili62 il gio feb 28, 2008 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
lampo

Messaggio da lampo »

quilla ha scritto:Allora, se parliamo dell'inciviltà di tanta gente e della diseducazione dei giovani, non posso che essere d'accordo.....
Ma qui il problema prioritario da risolvere è togliere quella montagna di rifiuti da dov'è, trovare i soldi e il sistema per farlo al più presto.....
E' inutile che stiamo qui a dire se sono stati gli abitanti di Montegrino o quelli di Cugliate o della Valganna, è inutile ripetere per l'ennesima volta che è colpa della gente incivile, è inutile che ribadiamo che una volta le discariche era normale che esistessero..... Non siamo più a trent'anni fa, siamo nel terzo millennio, e un'indecenza simile DEVE sparire, qualsiasi sia stata la causa e chiunque sia stato a provocarla...............
Circa 20 milioni di euro e l'esercito per il problema rifiuti a Napoli, risultato= 0
Qui siamo a livelli nettamente inferiori ma con la differenza che a noi non daranno nemmeno 20 mila euro, pur avendo centinaia di volontari pronti a muoversi... questa discarica come altre ( che propongo a questo punto di censire al più presto, Paolo preparati ) rischiano di restare dove sono se chi ha modo di muovere denaro si volta dall'altra parte perchè a Roma pagano meglio che in Provincia. ( ogni riferimento non è puramente casuale )
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

io invece credo che sia finito il tempo di buttare soldi per mettere pezze ad un secchio che fa acqua da tutte le parti,
a napoli possono anche dare 40 milioni di euro e mandare due eserciti,ma una volta andati via tornerebbe tutto come prima perchè è la gente che deve cambiare e quello che è certo è che chi deve fare qualcosa perchè questo accada non lo fa,
lo stato e le istituzioni hanno il diritto di chiedere soldi sottoforma di tasse,ma prima di tutto hanno il dovere di educare i cittadini,
educarli con ogni mezzo e se servono anche quelli drastici,
in questo nostro squinternato paese la verità è che non si non si fa nulla al riguardo,nulla di nulla,
è molto più comodo mettere un autovelox o una telecamera ad un semaforo perchè fanno cassa,piuttosto che mandare qualcuno a vigilare che non si sporchino i boschi e tante altre inciviltà che ogni giorno ci tocca subire,
insomma diciamolo chiaro,i soldi per fare l'inutile rotatoria di ganna e quella cacata dell'osservatorio del gambero di fiume si sono trovati,ma non si trovano i soldi per mandare 4 persone a ripulire e vigilare i boschi e le strade che fanno davvero schifo,
negli stati uniti,in svezia e nei paesi civili ci sono cartelli sulle autostrade che ricordano a chi ha intenzione di gettare una carta dal finestrino che si finisce davanti al giudice,e ci finisci davvero se hai la sfortuna di essere visto...da noi se vedi qualcuno buttare un frigorifero in una valle la cosa milgiore che puoi fare è farti gli affari tuoi,io lo posso dire perchè ci sono passato e nonostante abbia denunciato il fatto alle autorità sono stato convinto a lasciar perdere,
ci vuole altro che il volontariato per salvarci....
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Domani mattina verso le 9:30 sarò li a fare le riprese, chiunque vuole può farsi un giro "educativo" mi hanno avvisato che Bertoni (che ringrazio) arriverà con un collaboratore attivo del forum...bene! :bigrin:
roby68

Messaggio da roby68 »

paoric ha scritto:Domani mattina verso le 9:30 sarò li a fare le riprese, chiunque vuole può farsi un giro "educativo" mi hanno avvisato che Bertoni (che ringrazio) arriverà con un collaboratore attivo del forum...bene! :bigrin:
:bravo: :bravo: :bravo: :blob3: Bravi...anzichè fare riprese iniziate a raccogliere i rifiuti :D :D :D battute a parte, Il Sindaco di Montegrino Valtravaglia mi ha detto che domani mattina, verso le 8.30, arriverà anche un troupe del TG3 Lombardia...... :director: :director: :evil5: sul posto il sottoscritto angel1: , il Sindaco Di MOntegrino VAltravaglia il Presidente della Comunità Montana delle VAlli del LUinese e non so chi altro....... :help: :help: seguiranno aggiornamenti.......
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

roby68 ha scritto:
paoric ha scritto:Domani mattina verso le 9:30 sarò li a fare le riprese, chiunque vuole può farsi un giro "educativo" mi hanno avvisato che Bertoni (che ringrazio) arriverà con un collaboratore attivo del forum...bene! :bigrin:
:bravo: :bravo: :bravo: :blob3: Bravi...anzichè fare riprese iniziate a raccogliere i rifiuti :D :D :D battute a parte, Il Sindaco di Montegrino Valtravaglia mi ha detto che domani mattina, verso le 8.30, arriverà anche un troupe del TG3 Lombardia...... :director: :director: :evil5: sul posto il sottoscritto angel1: , il Sindaco Di MOntegrino VAltravaglia il Presidente della Comunità Montana delle VAlli del LUinese e non so chi altro....... :help: :help: seguiranno aggiornamenti.......
Roby mi raccomando...pettinato e sbarbato :lol:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
roby68

Messaggio da roby68 »

Parsifal ha scritto:
roby68 ha scritto:
Roby mi raccomando...pettinato e sbarbato :lol:
:bigrin: :bigrin: vai tranquillo PArsi :okboy: , anche se non è che ci tenga molto, anzi per niente a farmi vedere in televisione, poi in un servizio che parla di rifiuti e delle nostre eventuali responsabilità come amministratori, preferirei evitare!!!!!
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Rispondi