La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor
- paoric
- Site Admin
- Messaggi: 12222
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
- Sesso: M
- Località: Cugliate Fabiasco
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Le ho sistemate io, si prega di usare il caricamento interno.
ciao
ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
ok ti ringrazio
non avevo il tempo materiale per sistemarle tutte
non avevo il tempo materiale per sistemarle tutte

Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
La cosa curiosa che abbiamo notato è che sono presenti due tratti separati: un muro più basso che sporge al di fuori di dove un tempo correva la ferrovia, forse usato come struttura di rinforzo al muro che invece era la massicciata vera e propria dove erano appoggiati i binari.

Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
non lo so ... so pochissimo sulla storia di questa vecchia ferrovia/tranvia
cosa intendi per "scartamento" ?

cosa intendi per "scartamento" ?
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
è la distanza ( interna ) tra i due binari.
L'ho imparato giocando coi trenini tempo fa
L'ho imparato giocando coi trenini tempo fa

Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
In origine lo scartamento della Luino Ponte-Tresa era di 900 mm (distanza tra le spallette interne della testa del fungo rotaia), più è larga questa misura e più il raggio della curva deve essere ampio per permettere al carrello di percorrere il tracciato senza eccessiva usura ruote o pericolo di deragliamento (l'equazione sarebbe grossomodo: Velocita massima = Raggio curva : Scartamento) infatti alle grotte di valganna con raggi inferiori a 100m l' "EXPRESS" non poteva superare i 30 km/h. Quando la SVIET prese in gestione il tracciato lo aumentò a 1100mm per unificarlo alle propie linee. Addirittura aveva fatto richiesta al ministero di portare la gestione allo scartamento ferroviario, ma gli fu negato. Altra mancata occasione di essere una zona con servizi degni della miglior Europa!
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Ecco un'altra piccola "perla" per la collana della Luino-Ponte Tresa scomparsa:
la foto risale al finire degli anni '20, il muro di contenimento della diga di Creva è in fase di ultimazione. A sinistra si vedono chiaramente i binari della Luino-Ponte Tresa e più avanti, una galleria presente sul percorso.
la foto risale al finire degli anni '20, il muro di contenimento della diga di Creva è in fase di ultimazione. A sinistra si vedono chiaramente i binari della Luino-Ponte Tresa e più avanti, una galleria presente sul percorso.
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa

Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
- paoric
- Site Admin
- Messaggi: 12222
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
- Sesso: M
- Località: Cugliate Fabiasco
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Sicuramente da qualche cassetto....
GRANDE Enzo! Grazie 



Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
-
- Messaggi: 1574
- Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
- Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Splendida.
Si notano anche i due livelli della ferrovia. Quello più in basso della vecchia ferrovia a vapore con scartamento da 850 mm, e quello più in alto della nuova ferrovia elettrica, con scartamento da 1100 mm. Questa infatti tra le progressive Km 8,154 e 9,650 venne sopraelevata di circa 2 metri per portare il binario al di fuori delle acque del costruendo bacino idroelettrico di Creva, che iniziò a funzionare nel luglio del 1929.
Nulla sapevo invece della galleria che si vede. Pensavo ci fossero solo le due (di 95 e 25 metri) in prossimità del ponte sul Tresa.
In effetti la si vede anche in quest'altra immagine postata da Renzo, ma non l'avevo notata

Si notano anche i due livelli della ferrovia. Quello più in basso della vecchia ferrovia a vapore con scartamento da 850 mm, e quello più in alto della nuova ferrovia elettrica, con scartamento da 1100 mm. Questa infatti tra le progressive Km 8,154 e 9,650 venne sopraelevata di circa 2 metri per portare il binario al di fuori delle acque del costruendo bacino idroelettrico di Creva, che iniziò a funzionare nel luglio del 1929.
Nulla sapevo invece della galleria che si vede. Pensavo ci fossero solo le due (di 95 e 25 metri) in prossimità del ponte sul Tresa.

In effetti la si vede anche in quest'altra immagine postata da Renzo, ma non l'avevo notata

ghe voeuren i garun
12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Di quella galleria esiste ancora un residuo alto circa 1.60 m del lato a monte. In realtà le galleria mi pare che in totale fossero 4 o addirittura 5, quelle di cremenaga erano le più lunghe.
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Allego la copia di alcune pagine della Guida Baedeker della Svizzera, pubblicata a Lipsia nel 1907, dove si descrive con ricchezza di i particolari il viaggio da Luino a Menaggio utilizzando per il tratto Luino - Ponte Tresa il "Tramway a Vapore".
Presto! Salire in carrozza...
Ciao e buon viaggio!!!
sgarìn
Presto! Salire in carrozza...
Ciao e buon viaggio!!!
sgarìn
Ul Sgarin dul Lac Magiur, al va in gir a tucc i hur
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
A proposito di gallerie sulla Luino-Ponte Tresa, ho un'immagine del trenino in galleria nei pressi di Cremenaga, che non mi sembra di aver visto sul sito.
- paoric
- Site Admin
- Messaggi: 12222
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
- Sesso: M
- Località: Cugliate Fabiasco
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Uhm sul sito c'è, ma questa è la galleria di Grantola...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
-
- Messaggi: 270
- Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
- Sesso: maschile
- Località: Germignaga (Va)
Re: La Luino-Ponte Tresa scomparsa
Il libro da cui ho tratto ripreso questa immagine (Creva di ieri) parlava di galleria nei pressi di Cremenaga, evidentemente si trattava di un errore. Vedrò di farmi perdonare con alcune nuove chicche che giudicherete...
A proposito di gallerie sulla Luino-Ponte Tresa e i dubbi di Gigilugi (gran cacciatore di immagini) ho trovato in un rapporto del 1899 una breve descrizione di questa linea ferrata che risolve questi dubbi:
"Questa linea appartiene alla stessa società ferroviaria italiana che possiede anche la Menaggio-Porlezza, interamente costruita su suolo italiano. La linea parte dal porto del vaporetto a Luino, attraversa la linea ferroviaria Bellinzona-Luino, si immette nella valle della Tresa all'altezza delle fabbriche di Creva e prosegue verso il confine svizzero lungo un percorso tortuoso sui pendii ripidi della sponda destra della Tresa. Grazie ad un ponte di ferro si sposta sulla sponda sinistra della valle e giunge, dopo aver attraversato due gallerie, a Ponte Tresa passando per Cremenaga. Lunghezza: 13 chilometri. Larghezza della massicciata: 3 metri di cui 85 centimetri tra i binari. Ci sono 4 stazioni e la propulsione è a vapore. L'equipaggiamento risale al 1893 e comprende 20 vagoni e 3 locomotive."
tratto da Coulon: Recoinnaisance de la Tresa - 1899
A proposito di gallerie sulla Luino-Ponte Tresa e i dubbi di Gigilugi (gran cacciatore di immagini) ho trovato in un rapporto del 1899 una breve descrizione di questa linea ferrata che risolve questi dubbi:
"Questa linea appartiene alla stessa società ferroviaria italiana che possiede anche la Menaggio-Porlezza, interamente costruita su suolo italiano. La linea parte dal porto del vaporetto a Luino, attraversa la linea ferroviaria Bellinzona-Luino, si immette nella valle della Tresa all'altezza delle fabbriche di Creva e prosegue verso il confine svizzero lungo un percorso tortuoso sui pendii ripidi della sponda destra della Tresa. Grazie ad un ponte di ferro si sposta sulla sponda sinistra della valle e giunge, dopo aver attraversato due gallerie, a Ponte Tresa passando per Cremenaga. Lunghezza: 13 chilometri. Larghezza della massicciata: 3 metri di cui 85 centimetri tra i binari. Ci sono 4 stazioni e la propulsione è a vapore. L'equipaggiamento risale al 1893 e comprende 20 vagoni e 3 locomotive."
tratto da Coulon: Recoinnaisance de la Tresa - 1899