Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Collegamento internet Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

x Paolo- Non ho comprato nessun kit wifi,ho usato un portatile per rilevare la presenza della rete, cosa che faccio normalmente quando lo uso a Luino o a Varese, ho una piccola pennetta che si innesta nella usb che permete il collegamento con le reti, essa le rileva, poi per poter accedere è un altro conto. --Silvio--

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

Vorrei creare un piccolo post all'interno di questo capitolo per cercare di aiutare tutti quelli che ne avessero eventualmente bisogno ( magari hanno tutti con0scenze superiori alle mie e allora scusatemi )
1- Cercare con un portatile le reti wifiSe il portatile non ha al suo interno una scheda per il wifi ( quelli di nuova generazione dovrebbero averla integrata) bisogna procurarsi una piccola pennetta( da collegare con la presa usb ) per il collegamento, si trovano da tutte le parti con prezzi da 30 a 60 euro,eventualmente consiglio una scheda PCMCIA, direi una NETGEAR WPN 511, essa supporta protocolli 802.11B 802.11C SUPER G e una velocità di108 Mbps. Il suo prezzo e di circa 60 euro.Una volta installata( scheda o penna e relativi driver ) si può cominciare a cercare i segnali. Per fare questo c'e bisogno di un piccolo programmino che si chiama NETSTLUMBER esso permette di scoprire, configurare, ottimizzare e verificare qualsiasi rete WIFI (lo trovate qui http://www.netstumbler.com/downloads/ è gratuito e leggero
2. ora bisogna (se il segnale è debole e se non vogliamo spendere altri soldi ) costruire una antenna, ci sono vari modi per aumentare il segnale,si può fare anche con una padella :shock: :shock:
vi rimando a queste immagini così potete vedere visivamente cosa intendo
http://www.exe64.com/mirror/wokfi/ Vi ricordo di spostare di pochi cm per volta l'antenna o la pennetta e scandagliare con netslumber.

A....per chi non ha il portatile e non può potare il desktop sul balcone o davanti a una finestra può provare con una prolunga usb con in cima la pennetta (io la chiamo così ma si chiama CHEAP WIFI ADAPTER ) spostandola sempre di pochi gradi per volta.

Ho voluto scrivere questa mini guida (sperando di essere stato utile a qualcuno) solo per il fatto di permettere a tutti di controllare se nelle vicinanze passa per caso qualche segnale, visto che tutto è in movimento continuo e sembra che nelle prossime settimane (magari prima) vi sarà finalmente una copertura decente...spero per tutti i paesi della valle. :) --SILVIO--
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
quilla

Messaggio da quilla »

:? Povera me.......
Sei stato molto gentile Parsifal a postare queste istruzioni, e te ne ringrazio, però..... Vorrei sapere perchè nelle pubblicità arrivano sempre i fustacchioni muscolosi e ci pensano loro a fare tutto e invece nella realtà ti devi dannare così per poter avere un servizio che tra l'altro pagherai, e non sai nemmeno se lo potrai avere...... Sigh!! :cry:
paoric

Messaggio da paoric »

Beh Quilla se hai bisogno di fustacchioni magari qualcuno del forum è palestrato e ti può aiutare!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quilla

Messaggio da quilla »

Ho bisogno più che altro di non dover diventare matta per poter avere un collegamento a banda larga........ :evil:
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

Stai tranquilla Quilla, non volevo aumentare i dubbi , il piccolo post che ho scritto era rivolto solo a chi un po ci smanetta con i pc e a chi volesse per caso fare qualche piccolo test. Comunque non ti preoccupare, una volta che si è appurato che la banda è presente si procede con il contratto del gestore del servizio, a questo punto configurare il pc è abbastanza semplice, di solito chi fornisce il servizio permette ai propi abbonati di scaricare un tool autoconfigurante, e con pochi klic di poter finalmente navigare. (ma se è tutta una scusa per avere in casa i palestrati...ALLORA DILLO!!!) :D :D :D
paoric

Messaggio da paoric »

Nel caso qualcuno desiderasse avere qualche info in più sulla installazione sul sito di EOLO a QUESTA pagina è spiegato come funziona e come si deve COLLEGARE il tutto, purtroppo per Quilla Ganna non è coperta....
quilla

Messaggio da quilla »

Ma infatti, avevo già visto sul sito di Eolo tutte queste informazioni dettagliate, e mi chiedevo perchè con le altre società basta inserire l'indirizzo o il numero di telefono e già ti sanno dire se sei hai o no la copertura, mentre con la RDN ci sono tutte queste complicazioni e incomprensioni..... :cry:
paoric

Messaggio da paoric »

ma chissà forse perchè uno è a Milano e l'altro a Roma?? :roll: :roll: :roll: :roll:

mah.... :wink:
paoric

Messaggio da paoric »

Quilla ci sono novità?
roby68

Messaggio da roby68 »

Io ho scritto la mia e-mail il 5 Giugno, ma come già preannunciatomi da ferrucciofire non ho avuto alcuna risposta.... :cry: :cry: però resto in fiduciosa attesa, in merito al completamento delle opere necessarie, a garantire la copertura totale di Cugliate Fabiasco :D :D
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

Anche io non ho ricevuto nessuna risposta, tutto tace...
quilla

Messaggio da quilla »

Io non ho nessuna novità....ho invitato il responsabile di RDN, che nutriva dubbi sul fatto che l'assistenza non mi avesse risposto, a venire a leggere nel nostro forum quanti altri si lamentavano della stessa cosa......
Ma a questo punto oltre a constatare l'inefficienza della RDN credo che ci resti ben poco da fare, risposte o non risposte la rete wireless è un buco nell'acqua per quanto riguarda i privati cittadini. Dato che il bando, come ha sottolineato il responsabile della RDN, riguardava solo la copertura degli Enti pubblici, non si sono sforzati a fare qualcosa in più per venire incontro ai residenti. Non so se alla CM pensavano di potenziare la rete in un secondo momento, ma allora la presidente poteva fare a meno di rilasciare interviste dove si vantava che per merito loro tutti i cittadini della Valganna e Valmarchirolo potevano navigare usufruendo della banda larga...... :cry:
paoric

Messaggio da paoric »

Cara Quilla a questo punto mi vien da pensare che si riferisse ad un altro tipo di BANDA..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

la Bassotti!!!
:lol: :lol: :lol: ridiamoci su che è meglio và!
quilla

Messaggio da quilla »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Eh, infatti, la Banda Bassotti è famosa per essere una banda di........pasticcioni!!!!!
Ci rido su, ma ho molta amarezza per come è stata gestita questa storia...... spero che ci sarà qualche sviluppo ulteriore, ma non vedo molte possibilità, almeno nel prossimo futuro, per i residenti che non sono proprio a fianco al Comune, cioè quasi tutti........ :cry:
Rispondi