la mia impressione è che abbiano solo riempito l'avallamento che c'era,poi in un secondo momento asfalteranno tutto il tratto ripassando di nuovo sul tratto asfaltato che tu hai fatto notare,se hai fatto caso hanno steso dai 40 ai 50 cm di asfalto in quel punto proprio per alzare il livello della strada,
a parte qualche tratto della valganna dovranno riasfaltare quasi tutto ad iniziare dal tratto che dopo la rotonda di ganna prosegue verso varese,non credo che faranno passare le bici su una strada simile,
il mio timore purtroppo è che facciano i lavori in fretta e quindi non a regola d'arte,sul brinzio ad esempio ho notato che hanno asfaltato solo con uno spessore di circa 5 cm,che sono davvero pochi per una strada anche carrabile da mezzi pesanti,
la durata dell'asfalto è proporzionale allo spessore in cui viene steso,per una buona resa non deve essere inferiore ai 10 cm sulle strade di normale traffico perchè più lo spessore è alto e più assorbe urti e sollecitazioni,evitando così crepe e fessurazioni,che con il tempo e l'infiltrazione dell'acqua piovana provoca cedimenti e conseguenti buche,
sulle autostrade in alcuni punti particolarmente sollecitati viene steso un manto anche di 50cm di spessore e in ogni caso difficilmente si può scendere sotto i 30cm,
5 cm è lo spessore consigliato se si asfalta il vialetto di casa....
speriamo che una volta finita la festa non ci ritroveremo con tutti i lavori da rifare

SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)