Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Collegamento internet Valganna

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ma facciamo un pò di conti.... se non scrivo male la CM lo scorso anno con una spesa di circa 150.000 € (erogati dalla Regione) decise di dare ai comuni delle comunità montane la possibilità di utilizzare il wireless nei propri edifici uffici pubblici.... e in una fase successiva di dare la possibilità anche ai provati di usufruire della linea ...Ganna aderì al primo ma non al secondo ed ecco la prima CAGATA della ns storia.... il tutto a servzio della società RDN che come ben sapete in questi mesi ha ben latitato per aiutare chi ne voleva sapere di più... così tra un post ed un altro si arriva alla fine del 2007 le previsioni di attivare entro la tarda primavera dell'anno passato la FASE 2 dei 6 comuni salta fino ai giorni nostri (almeno credo) ma nel frattempo i poveri Gannesi capitanati da un ignorante in materia (questo me lo dovete concedere) rimangono fuori del tutto, è giusto ricordare i costi di questa fase 2 che per l'80% sono sostenuti dalla Regione.

Immagine

Arrivati a questo punto mi rimane da pensare ad alcune cose...la prima è che per OTTUSITA' oppure IGNORANZA in materia (o altri motivi) il comune di Ganna ha deciso (pur conscendo i problemi di connessione in loco) di rimanerne FUORI del tutto, che l'unico comune che ne potrà beneficiare veramente è MARZIO, e che probabilmente ( ma potrei essere anche BEN SMENTITO) visto e considerato che gli altri 5 comuni sono coperti da Telecom che x 19.90 hai i canonici 2 mega (che arrivano a 7 in alcuni casi) probabilmente questa rete wifi sarà utilizzata da 4 gatti...

Immagine

in fondo 800.000 € cosa volte che siano al giorno d'oggi....

Ai poveri Gannesi se vogliono e se sono coperti dalla BOLLA DI SAPONE del comune si devono arrangiare, oppure SE sono coperti da EOLO

Immagine
dovranno spendere un pò di più,

agli altri cittadini consiglio di vestirsi come il buon TAFAZZI Immagine
e non pensarci più....

AUGURI A TUTTI!

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo

Messaggio da lampo »

lungimiranti i marchirolesi però... :shock:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:lungimiranti i marchirolesi però... :shock:
E' vero! Ma ne convieni pure tu che a Ganna qualcuno o qualcosa non ha funzionato? Sanno (o almeno spero) che non hanno copertura Telecom, si decide per questa cosa e ne rimangono fuori "quasi" del tutto, il quasi è obbligatorio xchè immagino che in Comune faccia comodo viaggiare a 2 mega no?

Il vicesindaco che cade dalle nuvole, ai tempi anche quello di Cugliate non aveva le idee ben chiare e vorrei proprio sapere nel mio comune come navigano...se con Telecom o wifi....per non parlare degli altri...

vabbè de gustibus non disputandum est!

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
quilla

Messaggio da quilla »

Io credo che in tutta la faccenda "rete wireless" ci sia qualcosa che non va.....
La Comunità Montana ha perso una buona occasione per fare qualcosa di veramente utile. Perchè già in partenza ha emanato il bando di concorso solo per coprire gli Enti e non tutti i residenti del territorio? Così facendo ha dato il motivo di far nascere un secondo progetto per servire i cittadini (quello dei 6 comuni).
A questo progetto perchè non hanno aderito anche gli altri 4 comuni facenti parte della CM Valganna-Valmarchirolo? Per leggerezza, perchè non ritenevano la cosa importante, o c'è qualche altro motivo?
Perchè si è voluto creare una rete wi-fi che coprisse i territori comunali dove arriva già l'Adsl e non i territori dove invece l'Adsl non arriva e sarebbe quindi più necessaria una alternativa?
Speravo che Ferruccio, dato che ha seguito passo passo la vicenda dalla sua nascita ad oggi, mi sapesse dare qualche risposta, ma nemmeno da lui ho avuto questa soddisfazione.
Per quanto riguarda il Comune di Valganna, so che usufruiscono già della rete della CM......per gli Enti funziona, in fondo l'hanno creata per quello.....
Mary
Ivan8tre
Contatta:

Messaggio da Ivan8tre »

Quilla scusa visto che tu conosci se non sbaglio gli amministratori del nostro comune (vice sindaco?) non è possibile recapitargli tutte questi quesiti a cui noi non siamo in grado di rispondere?

Probabilmente lui come già ha detto ti dirà che non ne sa nulla ma non ci credo che nessuno in comune, sindaco o chi per lui, non sappia nulla in merito!

Saluti

Ivan
lampo

Messaggio da lampo »

Ferruccio credo abbia già dato tutti i chiarimenti possibili. Se adesso Ganna è scoperta penso sia responsabilità solo dell'amministrazione gannese la quale, forse perchè poco interessata a queste tecnologie, potrebbe aver pensato di risparmiare soldi non aderendo a questo consorzio nella speranza che la telesoz avrebbe un bel dì risolto il problema da sola. Tipica politica attendista all'italiana. :roll:

( azz... ho difeso un tisic... :shock: )
quilla

Messaggio da quilla »

Ivan8tre ha scritto:Quilla scusa visto che tu conosci se non sbaglio gli amministratori del nostro comune (vice sindaco?) non è possibile recapitargli tutte questi quesiti a cui noi non siamo in grado di rispondere?

Probabilmente lui come già ha detto ti dirà che non ne sa nulla ma non ci credo che nessuno in comune, sindaco o chi per lui, non sappia nulla in merito!

Saluti

Ivan
Siccome io ho già chiesto a qualcuno del comune delucidazioni su questo argomento e il motivo per cui Valganna non fa parte del consorzio, ma a quanto pare non ne erano a conoscenza, quello che io avrei voluto sapere da Ferruccio (che a quanto pare è la persona che ha seguito di più il progetto) è:
quando il progetto è nato, come è stato sottoposto agli altri comuni? C'è stata una riunione, è stato spedito, vi siete sentiti per telefono, o cos'altro?
I 4 comuni che ne sono rimasti fuori (perche' qui si continua a parlare di Ganna, ma i comuni esclusi sono 4) non hanno dato una motivazione?
Ferruccio giustamente ha scritto che il motivo dovrei chiederlo al mio comune, ma per favore, se il progetto è stato sottoposto anche al comune di Valganna, mi puoi dire nella persona di chi? Non ti chiedo nome e cognome, ma quanto meno il ruolo.....il sindaco? il vicesindaco? il capo dell'ufficio tecnico? Così magari i chiarimenti li possiamo chiedere a chi sa almeno dell'esistenza di questo progetto....
Mary
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Effettivamente manca Bedero, Cadegliano, Cremenaga e Ferrera giusto?
Ferrucciofire

Messaggio da Ferrucciofire »

[/quote]...Ferruccio giustamente ha scritto che il motivo dovrei chiederlo al mio comune, ma per favore, se il progetto è stato sottoposto anche al comune di Valganna, mi puoi dire nella persona di chi? Non ti chiedo nome e cognome, ma quanto meno il ruolo.....il sindaco? il vicesindaco? il capo dell'ufficio tecnico? Così magari i chiarimenti li possiamo chiedere a chi sa almeno dell'esistenza di questo progetto....[/quote]

Rispondo solo a Quilla perchè il commento dell'amministratore mi lascia perplesso... su 80 pagine di progetto lui è riuscito a estrapolare solo i costi... cmq speso che avremo modo di discuterne in maniera più approfondita in altra sede magari dall'Amelia (Locatelli - Marzio)
Per quanto riguarda le modalità di condivisione del progetto con tutti i Comuni della Valle.
Il progetto nasce el gennaio 2006, c'è un finanziamento regionale esclusivo per le aree obiettivo 2 (alto tasso di svantaggio) finalizzato a progetti pilota per annullare il digital divide nelle aree montane....
Il Sindaco di Marzio e il sottoscritto sottoponiamo all'attenzione della CM Valganna la possibilità di fare un progetto e magari condividerlo con la CM Valli del Luinese (anch'essa in area ob. 2). La CM Valganna organizza al Maglio di Ghirla un incontro con i presidenti delle 4 CM che non produre alcun risultato....
Poi però la CM Valli del Luinese presenta un suo progetto (valli a capire)
Cmq per quanto riguarda i 10 Comuni della Valganna è stata organizzata una riunione in Comune a Marchirolo (sono stati tutti invitati via fax) l'invito era rivolto ai Sindaci.
In quell'occasione erano presenti 7 Sindaci più il rappresentante della CM Gemelli.
In più rispetto ai 6 Sindaci dei Comuni del Consorzio c'era il Sindaco di Cremenaga (Sig. Della Peruta) che ha declinato l'invito motivandolo con il fatto che Cremenaga veniva coperta totalmente dalla rete della CM.
Per Valganna, Bedero Valc. e Ferrera non era presente nessuno.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Rispondo solo a Quilla perchè il commento dell'amministratore mi lascia perplesso... su 80 pagine di progetto lui è riuscito a estrapolare solo i costi...

Ah beh libero di farlo, in fondo manco mi hai salutato alla Badia ed ero di fianco a Quilla.... guardo ai costi perchè ai giorni nostri bisogna fare così, nel frattempo si aspetta da anni una rotonda DECENTE a Ghirla, ma si preferisce costruire piste ciclabili da passaggi assurdi (alcuni x fortuna sono ok) le cose quando sono utili e funzionali sono comode per tutti, quando sono fatte in qualche maniera fanno riflettere, sarà colpa di certi comuni ottusi o di certe amministrazioni lungimiranti non si sà, rimane il fatto che sino ad oggi NESSUNO è riuscito ad avere una persona FISICA che si preoccupi di SPIEGARE cosa o come fare per navigare nelle zone coperte della rete wifi della CM, non ESISTE che un assessore debba andare in giro con una antenna in mano a verificare i segnali per la valle!!

Si vuole fare un servizio lo si faccia come si deve, si pone una domanda, si dà una risposta ed in caso positivo si và a casa dell'interessato ad installare la linea...altro che fai-da-te da Briko!!!

Per 19€ al mese pensate che in una zona coperta da Telecom una persona decida di arrampicarsi sugli specchi e "provare" a collegarsi con montaggio e verifica del segnale wifi o prendere un modem collegarlo al numero di telefono e navigare?

Fate voi, se ci si pensa bene la CM montana non serve a nulla se non c'erano loro ad ideare la prima wifi l'avrebbe fatta poi qualcun'altro come abbiamo visto...quindi

saluti connessi a tutti! :wink:

ps:
un vero peccato non poter scrivere i commenti di tante persone che si lamentano via mail o di persona e poi non hanno il coraggio di scrivere il loro pensiero qui dentro...comodo eh?

ps2

complimenti ai signori di Ganna...vista lunga.
quilla

Messaggio da quilla »

Oh, grazie Ferruccio, finalmente la situazione mi è un po' più chiara......
Quindi Valganna non ha aderito non perchè non ritenesse il progetto interessante, ma perchè gli amministratori non si sono nemmeno degnati di andare a vedere di cosa si trattasse....
Grazie per il chiarimento e per la disponibilità :D
Mary
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

quilla ha scritto: Quindi Valganna non ha aderito non perchè non ritenesse il progetto interessante, ma perchè gli amministratori non si sono nemmeno degnati di andare a vedere di cosa si trattasse....
Evidentemente si interessano solo di andare a vedere dove piazzare l'autovelox ..... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
maxper
WebMaster
Contatta:

Messaggio da maxper »

Ciao ,

mi intrometto da chi vede la cosa da fuori ...............
l'argomento di cui state a discutere ( e spero che i toni si smorzino ...... vero ???!!!???) ha un solo anello di congiunzione , ovvero ........ la politica .
Badate che NON conosco i vostri sindaci , sarete voi , se vorrete replicare , a dirmi da che parte stanno .

Poco c'entra Ferruccio ( il progetto che ho letto non e' niente male, anzi ) secondo me , il problema e' che la dx non vede la sx , altrimenti non avrebbe ragione di essere che :
- i comuni della stessa CM facciano 2 progetti diversi .
- che nel progetto entrano la maggioranza di comuni che ha gia' l'adsl , in effetti qui e' stata presa la palla al balzo della sovvenzione regionale ( perche' buttarla ?)

Stupisce (!!???!!) il fatto che interrogati i rispettivi sindaci e controsindaci essi caschino dalle nuvole ( in entrambe le reti ) , ma qualcuno avra' firmato no ?

Pero' e' un peccato ma ........ tutto il mondo e' paese .......
Saluti ,
Max .
maxper
WebMaster
Contatta:

Messaggio da maxper »

Tra le altre cose, Quilla ..........
mi arrabbierei di piu' se invece di guardare le cifre leggerei "solo" le ultime 2 righe dell'estratto pubblicato da Paolo ..............

.............. tutto il mondo e paese ..........
Saluti ,
Max .
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

La penso alla stessa maniera, non mi importa di chi ha fatto cosa....ma di come è stata fatta, tanto i soldi li regalano quindi...buona navigazione A TUTTI!

ciao Paolo
Rispondi