Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12222
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da paoric »

Perchè aspettare? Ho visitato il sito di striscia ed inviato una mail con i dettagli del caso...sperem.. :saluti:


Ecco la mail di risposta automatica


Ciao
grazie per il messaggio che ci hai cortesemente inviato.

Tutte le lettere indirizzate a Striscia vengono lette con attenzione, ma il
loro enorme numero non ci consente di rispondere a ciascuno personalmente.

Se ci sarà possibile, ci metteremo in contatto con te. In ogni caso ti
ringraziamo per esserti rivolto a noi.

La Redazione di Striscia.


saluti Paolo


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da lampo »

si fa presto a dire è colpa delle amministrazioni... la colpa è dei cittadini incivili. Le amministrazioni hanno le mani legate dalla legge stessa che attualmente tutela più chi commette reati anzichè le persone oneste. Intervenire si può e si deve ma spesso e volentieri però sono sempre i soliti 4 gatti a farlo. Indignarsi è giusto come giusto è denunciare, ma poi all'indignazione devono seguire i fatti concreti. Per pulire gli anni di spazzatura accumulati in quei luoghi i costi sono elevati e toccherà pagare ancora a noi. L'unico modo per abbassare tali costi è il volontariato. Sono dieci anni che la locale protezione civile esiste in Cugliate, ma da allora siamo sempre i soliti, nessuno o pochi si sono aggiunti in questo lasso di tempo. Vi assicuro che più volte siamo intervenuti nel tempo libero per sgomberare i rifiuti abbandonati lungo le strade nei boschi e a nostre spese li abbiamo differenziati e portati nelle discariche. Ma 10 o 15 persone non sono abbastanza. Il Comune ci mette a disposizione tutti i mezzi e si fa carico di tutte le spese d'intervento, ma senza braccia o comunque con quelle poche che ci sono... e come pretendere di svuotare il mare con un cucchiaino da caffè.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da roby68 »

.......Purtroppo questa situazione è già stata segnalata tempo fa, tant'è che anche la Regione Lombardia ha già sollecitato l'intervento da parte degli enti locali, Leggasi Comuni e Comunità Montane, infatti non più tardi di tre mesi fa c'è stato un sopralluogo direttamente in loco alla presenza del Presidente della Comunità MOntana Valganna/Valmarchirolo, quello delle Valli del Luinese, il Sindaco di Montegrino Valtravaglia nel cui territorio si trova purtroppo questa discarica, ed il sottoscritto Sindaco di Cugliate FAbiasco!!! IN effetti questa Valletta negli anni settanta era utilizzata come discarica di rifiuti provenienti anche dal comune di Cugliate Fabiasco, :crybaby2: :crybaby2: , purtroppo anche dopo l'entrata in vigore delle nuove normative che, giustamente obbligano lo smaltimento dei rifiuti in strutture appositamemente create, l'inciviltà delle persone ha fatto si che in questa Valletta qualunque imbecille si sente autorizzato a buttarci di tutto........Sta di fatto che dopo l'incontro avvenuto tre mesi fa, si è tutti daccordo a trovare una soluzione per porre rimedio a questa situazione che si trascina da anni!!! Infatti ci si doveva reincontrare per adottare insieme una soluzione, che prevedesse la bonifica dell'intera area. Purtroppo l'attuale situazione di stallo, Comunità MOntane si o Comunità MOntane no, credo abbia rallentato i lavori. L'intervento prospettato prevede la rimozione totale di tutti i rifiuti, lungo tutto il tratto di torrente interessato, con successiva Bonifica del terreno e posizionamento di recinzioni. Purtroppo i costi di un intervento così radicale sono molto elevati, da qui la necessità di trovare una soluzione ed i soldi a livello sovracomunale, in quanto ne il Comune di Montegrino Valtravaglia ne quello di Cugliate Fabiasco sarebbero in grado di sostenere tali oneri.
Purtroppo l'ipotesi di impiegare i volontari per ripulire l'area, è da scartare, in quanto chi si occuperà di questi lavori, dovrà essere in grado di separare i vari rifiuti e nel contempo conferirli alle discariche autorizzate, per non parlare delle attrezzature e mezzi necessari per consentire un intervento in regola sotto ogni punto di vista, anche della sicurezza degli operatori. Quindi come vedete il risanamento dell'area è già stato preso in considerazione ai vari livelli, dai Comuni alla Regione Lombardia, e ribadisco la volontà di intervenire al più presto da parte di tutti. Probabilmente come primo deterrente si potrebbe installare una recinzione che perimetri l'area, per evitare il deposito di ulteriori rifiuti, aumentare il controllo, nella speranza che gli imbecilli di turno non creino una nuova discarica da qualche altra parte.
Certo sarebbe molto importante che chi viene preso sul fatto mentre scarica rifiuti nei nostri boschi, non se la cavi con una semplice sanzione amministrativa, ma venga "legnato" in maniera esemplare anche sotto l'aspetto penale........ma purtroppo questa è un'altra storia.........è molto più più semplice mettere sotto processo e condannare un'amministratore che non riesce a risolvere un problema del genere, perchè spesso gli mancano i soldi per poter intervenire in prima persona........comunque nel caso di ulteriori novità vi terrò aggiornati, in attesa del Gabibbo vi saluto e vi ringrazio. :okboy:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da milanes61 »

Io la butto li, poi fate i vostri commenti.
Ma siamo proprio sicuri che siano stati singoli cittadini che uno per volta sono passati di li per buttare il loro bravo sacco giù dal ponte?
In molti casi suppongo di si, ma non escluderei che qualche società (o dipendente di società) incaricata della raccolta rifiuti si sia sbarazzata di qualche carico in maniera veloce ed economica. Al limite potrebbe trattarsi anche di rifiuti provenienti da tutt' altra parte...

Comunque ....... magari fosse solo un mare di cacca vera !!!
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Prealpino

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da Prealpino »

Domani (martedì) e dopo (mercoledì) sulla Prealpina ampio reportage. Grazie a Valganna.Info per aver segnalato il loro scoop e aver concesso le foto. Oggi ci sono stato anch'io sul posto. Una vera vergogna. Non sono sceso sui rifiuti perchè avevo paura che i rifiuti prendessero vita e mi divorassero.
gemolo
Messaggi: 192
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:18 pm

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 12:48 am, modificato 1 volta in totale.
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da fili62 »

:scratch: :crybaby2: Posso capire anche la frustrazione del nostro Roby68 che nel ruolo delle istituzioni è costretto anche a vedere il rimbalzarsi delle responsabilità. Però ti prego Roby muovi mari e monti affinchè lo scempio abbia fine.
Spero che Striscia risponda al nostro moderatore!!!! Gabibbo aiutoooooo :protest:
Ha ragione Quilla, non sappiamo quale sorta di porcherie sono filtrate nel terreno in trent'anni, mi vengono i brividi solo al pensiero...
E quel torrente finirà prima o poi nel Margorabbia o da qualche altra parte ma penso che sempre nel Verbano finisce alla fine..... :evil:
Sono veramente triste che un pezzo delle nostre valli sia così allo sbando.
Ha ragione rich93: alziamo la voce su Napoli e poi Napoli è dietro casa nostra....... :crybaby2:
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da ANONIMUSS »

anche varesenews oggi se ne è occupata con un grande articolo,
e in aggiunta i commenti dei lettori che ne hanno scritte di tutte....
http://www3.varesenews.it/varese/artico ... 86&start=1

l'articolo:
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=92386
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da Parsifal »

Forse sono stato frainteso nel mio post precedente, la mia critica non era indirizzata alla amministrazione del comune di Cugliate e tantomeno al sinadaco Chini di cui conosco la sensibilità in queste problematiche, ma era rivolta a quelle passate, che forse avrebbero dovuto pensare un po di più a quello che non si vedeva ma che andava fatto, ora tocca a altri rimediare ai danni arrecati, sarà un percorso difficile e tumultuoso ma io sono sicuro che le persone che hanno la volontà di rimediare ci sono e ritengo che altre persone come me siano disposte a lavorare duramente per cancellare questa ferita sanguinante inflitta alla valle, questa discarica è cominciata 30 anni fa, facciamo in modo di non essere ricordati dai nostri figli come "quelli che sapevano ma non hanno fatto niente"...ridiamo dignità ai nostri boschi e agli animali che ci abitano e forse... un po anche alla nostra coscienza.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
biologia
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 07, 2007 6:08 pm
Località: beregazzo con figliaro

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da biologia »

non ci sono parole è una cosa indecente :protest: :protest:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12222
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da paoric »

biologia ha scritto:non ci sono parole è una cosa indecente :protest: :protest:
Urka mi spiace darti il benvenuto ad un post del genere!! Cmq Benvenuta sul forum.. :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12222
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da paoric »

Articolo sulla Prealpina di oggi, si ringrazia Nicola Antonello per la pubblicazione.
Allegati
parte1.jpg
parte2.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da Parsifal »

Bell' articolo, non ci ha girato in torno Antonello, ora vediamo se ci saranno sviluppi.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da roby68 »

Parsifal ha scritto:Forse sono stato frainteso nel mio post precedente, la mia critica non era indirizzata alla amministrazione del comune di Cugliate e tantomeno al sinadaco Chini di cui conosco la sensibilità in queste problematiche, ma era rivolta a quelle passate, che forse avrebbero dovuto pensare un po di più a quello che non si vedeva ma che andava fatto, ora tocca a altri rimediare ai danni arrecati, sarà un percorso difficile e tumultuoso ma io sono sicuro che le persone che hanno la volontà di rimediare ci sono e ritengo che altre persone come me siano disposte a lavorare duramente per cancellare questa ferita sanguinante inflitta alla valle, questa discarica è cominciata 30 anni fa, facciamo in modo di non essere ricordati dai nostri figli come "quelli che sapevano ma non hanno fatto niente"...ridiamo dignità ai nostri boschi e agli animali che ci abitano e forse... un po anche alla nostra coscienza.
Ma vai tra Parsi, non ti ho frainteso, anzi condivido pienamente tutto quello che hai scritto :okboy: :okboy: se solo potessimo intervenire come volontari......putroppo però è un lavoro enorme e non siamo sufficientemente attrezzati per fare fronte ad un impegno del genere :dotnknow: :dotnknow: speriamo di riuscire a trovare presto una soluzione tutti insieme!!! Grazie ancora di tutto, ciao ciao. :bere: :bere:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
campobella
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 02, 2007 8:12 am

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da campobella »

purtroppo cari amici le discariche nei ns boschi sono una realtà, basta passeggiare sulla strada provinciale che da ganna porta all'alpe tedesco e vi rendeterete conto della situazione e qui vi posso garantire che i proprietari del bosco-discarica difronte alla fontanella di acqua sorgente hanno fatto pulire ma è servito solo a fare nuovo spazio!!! non solo, spesso mi reco a passeggiare sulla pista da fondo sul monte piambello e proprio all'inizio, dove c'è la sbarra abbiamo trovato un frigorifero, la comunità montana ha poi provveduto a rimuoverlo. Sarà scontato ma altrettanto efficace e non consolatorio, ma la mamma degli imbecilli è sempre incinta!!!!!
Cinzia
Rispondi