Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
lampo

Re: Un mare di CACCA a 2 passi da casa....!!!

Messaggio da lampo »

sottoscrivo in pieno quello che dice Fabio ed aggiungo che è il momento di far ripartire tutto nuovamente, dal basso...
Leggi fatte in fretta e furia, dal politico del momento, con mille scappatoie per chi commette i reati non servono a nulla. E' inutile minacciare chi inquina con multe salatissime e pene detentive quando poi c'è un'altra legge che tutela "l'immagine" e la riservatezza di queste persone che commettono un reato. Allora partiamo dall'inizio, investiamo tempo e denaro ( quel poco che le istituzioni ci danno ) per i più giovani affinchè imparino l'educazione. Sembreranno banalità, stupidaggini anche, ma la festa degli alberi che fino a qualche anno fa si svolgeva in tutte le scuole, che fine ha fatto??? Si piantavano degli alberi e ci si impegnava nella loro cura, una banalità??? Non so, visto che credo d'essere uno degli ultimi ad aver partecipato a tale "rito" e visto che alla fine mi è rimasto un bel ricordo ed un animo sensibile e rispettoso nei confronti dell'ambiente penso sia servito a qualcosa. Le passeggiate tra i boschi, la raccolta e la classificazione delle foglie, i cartelloni didattici, la lezione fatta da volontari dell'ANA locale riguardo il pericolo di un incendio boschivo e il rispetto della natura... tutto scomparso, considerato superfluo. Non ci sono i fondi e poi chi si prende la responsabilità di accompagnare i bambini tra i boschi??? E ppure se si propone Gardaland come gita istruttiva, i professori e maestri non fanno storie riguardo tale responsabilità. Se non si comincia, meglio ricomincia, ad educare la generazione dei giovanissimi il futuro sarà ancora ben peggiore del presente. Avevamo pensato due anni fa di ripristinare un sentiero e di far partecipare le nostre scuole elementari a questa iniziativa, facendogli allestire la segnaletica, ma la burocrazia scolastica ( se si vogliono fare le cose per bene ) ci ha tagliato le gambe... perchè?
L'educazione, anche questa è prevenzione alla quale andrebbe aggiunto poi un lavoro di sorveglianza da parte di volontari che affianchino le risicatissime forze dell'ordine presenti sul nostro territorio. Ma anche in questo senso la legge non permette molto, il reo va colto sul fatto dalle forze dell'ordine ( che dovrebbero disporre di doni Divini per agire in tal senso, visto il rapporto personale-territorio).
Ma no, anzichè migliorare, si creano leggi che alla fine faranno pagare quelle persone colpevoli solo di possedere un terreno che per opera di qualche imbecille è diventato una discarica. A breve noi volontari ci rivolteremo, nuovamente e volentieri, le maniche per sgomberare quelle aree sulle quali ci sarà possibile intervenire, a spese nostre e dei nostri Comuni ed intanto gli imbecilli andranno ad insozzare altre aree perchè tanto nessuno li punisce seriamente.
Leggevo l'altro giorno un articolo sull'eco del varesotto, le ferrovie svizzere e la polizia cantonale hanno allestito un treno speciale, sulla linea Locarno-Laveno ( mi pare ), sul quale si insegnerà, anche agli scolari italiani, l'educazione e la prevenzione riguardo gli atti di vandalismo sui mezzi pubblici, compreso quello a cui va in contro chi viene colto a commettere danni ad un bene pubblico... un treno scuola. Ma quando impareremo???
:muro: :muro: :muro:

"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Gianluca.Bertoni

Messaggio da Gianluca.Bertoni »

ma questo problema lo viogliamo risolvere o dobbiamo andare avanti ancor a lamentarci (scusate se posso sembrare brusco ma vorrei che questa volta il problema venisse risolto, altrimenti si parla e basta)?

la spazzatura è ancora là!

scusate ma una volta sollevato il polverone ora bisogna metterci mano a questo sito

buona guiornata
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Gianluca.Bertoni ha scritto:
Ma da quando in Italia hanno risolto tutto in fretta..."la spazzatura è ancora là" beh scusa tu ma sembra eccessivo dopo solo una settimana lamentarsi di questo, ora che le varie macchine organizzative si mettano in moto passeranno un pò di mesi...non credo che capiti nulla di male visto che i rifiuti riposano lì da una vita.... VEDREMO!

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

Gianluca.Bertoni ha scritto:ma questo problema lo viogliamo risolvere o dobbiamo andare avanti ancor a lamentarci (scusate se posso sembrare brusco ma vorrei che questa volta il problema venisse risolto, altrimenti si parla e basta)?

scusate ma una volta sollevato il polverone ora bisogna metterci mano a questo sito

buona guiornata
Gianluca...sai cosa faccio di solito quando trovo della immondizia nei boschi ??? se posso la recupero da solo, se da solo non riesco chiedo aiuto a qualcuno, se anche così non riesco allerto gli amici della protezione civile, che a loro volta se impossibilitati da un recupero troppo voluminoso chiedono aiuto agli altri gruppi di p.c., ci siamo sempre arrangiati da soli senza chiedere aiuto a nessuno, senza clamori e servizi fotografici -televisivi, in silenzio e nel più totale anonimato...potrei citarti decine di interventi, spesso ripetuti negli stessi punti varie volte all'anno, ma un conto è recuperare con la forza delle sole braccia alcuni camion di immondizia, un altro è bonificare il sito in questione,purtroppo i nostri mezzi e la volontà stavolta non bastano, abbiamo bisogno delle istituzioni e la burocrazia nel nostro paese e lentissima, secondo te perchè pur sapendo cosa si trovava in quella valle nessuno ha fatto mai niente???..io penso perchè è una cosa molto grossa, fuori portata da qualsiasi forma di volontariato e di amministrazione, se non fosse stato così non avresti visto foto su questo sito perchè avremmo già pulito tutto,...in silenzio e senza clamori, dai abbiamo lanciato un forte segnale, dobbiamo avere un po di pazienza, io sono ottimista . Un saluto.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Gianluca.Bertoni

ciao
mi riferisco in particolare ai rifiuti abbandonati poco distante dalla discarica abusiva della Valle di Piana
1.jpg
quei rifiuti potrebbero essere rimossi con spese minime da parte del comune interessato

molti comuni provvedono alla rimozione dei rifiuti abbandonati

non sto dicendo che questo sia giusto (equivale a tollerare il comportamento degli imbecilli che lasciano in giro l'immondizia) ma è sicuramente il modo di agire di chi è consapevole dei rischi ambientali che derivano dal non agire

in molti casi i siti di abbandono vengono monitorati con delle telecamere

i costi per intervenire subito nella rimozione dei rifiuti sono inferiori a quelli necessari in un secondo tempo per bonificare il sito ormai contaminato

tra quei rifiuti ci sono parecchie batterie per auto, elettrodomestici, auto!

e dalla carcassa delle auto, se non è stato limato il numero di serie del telaio, è possibile risalire ai proprietari

per quanto concerne i discorsi sulla cattiva educazione sono perfettamente d'accordo con voi

buona serata
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ah beh quelli è un'altro discorso...anche se non sono poche cose cmq, riguardo le auto...a quanto pare non frega a nessuno visto che sono lì da almeno vent'anni....

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo

Messaggio da lampo »

Gianluca.Bertoni ha scritto:ma questo problema lo viogliamo risolvere o dobbiamo andare avanti ancor a lamentarci (scusate se posso sembrare brusco ma vorrei che questa volta il problema venisse risolto, altrimenti si parla e basta)?

buona guiornata
guarda che la macchina burocratica perchè quella spazzattura venga tolta da li è partita da mesi... e mi pare sia già stato ribadito più volte. Le amministrazioni locali hanno fatto quanto è in loro potere, ora se tu conosci qualcuno che possa spingere a livelli superiori ( perchè qui le cose funzionano solo così ) ben venga, altrimenti dacci una mano a trovare degli sponsor disinteressati alla speculazione, filantropi ed ecologisti sono sempre i benvenuti. Come già ha detto Parsifal molti volontari della Protezione Civile ( e Cugliate e Cunardo in tal senso collaborano anche bene ) si son più volte impegnati per risolvere problemi di entità minore, senza nemmeno ricevere un grazie se non dagli enti locali ( Sindaci dei Comuni d'appartenenza ). Qui si vive una realtà forse un po' più genuina rispetto a quella di alcune città, dove gli amministratori hanno un po' la puzza sotto il naso e indossano la tuta da lavoro linda e pulita solo a scopo pubblicitario. Tuta che alla mattina è pulita e alla sera al massimo è macchiata di sugo o ragù. I nostri amministratori invece, non si pongono nessun problema ad indossare una tuta da lavoro e sporcarsela proprio come tutti gli altri volontari. La segnalzione è stata fatta, localmente il possibile è stato fatto, adesso aspettiamo chi ha i mezzi economici per aiutarci a rimediare il più velocemente possibile. La gente delle nostre valli, non è un popolo di ignoranti e menefreghisti, semplicemente siamo dei poveretti, che a volte ricorrono all'autotassazione per adeguare il proprio vestiario a leggi che ogni anno cambiano per motivi che non mi va di dire...
Ultima modifica di lampo il mer mar 05, 2008 8:12 am, modificato 2 volte in totale.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
lampo

Messaggio da lampo »

Gianluca.Bertoni ha scritto:ciao
mi riferisco in particolare ai rifiuti abbandonati poco distante dalla discarica abusiva della Valle di Piana

Immagine

quei rifiuti potrebbero essere rimossi con spese minime da parte del comune interessato

molti comuni provvedono alla rimozione dei rifiuti abbandonati

non sto dicendo che questo sia giusto (equivale a tollerare il comportamento degli imbecilli che lasciano in giro l'immondizia) ma è sicuramente il modo di agire di chi è consapevole dei rischi ambientali che derivano dal non agire

in molti casi i siti di abbandono vengono monitorati con delle telecamere

i costi per intervenire subito nella rimozione dei rifiuti sono inferiori a quelli necessari in un secondo tempo per bonificare il sito ormai contaminato

tra quei rifiuti ci sono parecchie batterie per auto, elettrodomestici, auto!

e dalla carcassa delle auto, se non è stato limato il numero di serie del telaio, è possibile risalire ai proprietari

per quanto concerne i discorsi sulla cattiva educazione sono perfettamente d'accordo con voi

buona serata

per la rimozione delle auto delle carcasse, si deve fare denuncia di rinvenimento e poi spetterà agli organi di polizia verificare se si tratta d'auto rubata o quant'altro ( ma intanto l'auto resta li ). A noi non è dato nemmeno di toccarla, per la rimozione di quei rottami è tutta un'altra procedura. Se trovassero noi anche con solo il telatio di un motorino su un mezzo mentre lo trasportiamo in una discarica autorizzata, finiremmo nei guai, in particolar modo se tale motorino risultasse rubato.
C'è la Polizia Provinciale, perchè non scrivete a loro di eseguire questi controlli???
Gianluca.Bertoni

l'identificazione spetta alla polizia MUNICIPALE (per esserne sicuro ho chiamato anche la polizia provinciale che mi ha dato conferma)

per quanto concerne "la macchina burocratica perchè quella spazzattura venga tolta da li è partita da mesi" mi confermi quindi che è stata già fatta l'autodenuncia con il modello A1 (che ho richiamato in precedenti messaggi) e che quindi si procederà con le analisi e alla caratterizzazione del sito petenzialmente inquinato?

ciao
lampo

Messaggio da lampo »

Gianluca.Bertoni ha scritto:l'identificazione spetta alla polizia MUNICIPALE (per esserne sicuro ho chiamato anche la polizia provinciale che mi ha dato conferma)

per quanto concerne "la macchina burocratica perchè quella spazzattura venga tolta da li è partita da mesi" mi confermi quindi che è stata già fatta l'autodenuncia con il modello A1 (che ho richiamato in precedenti messaggi) e che quindi si procederà con le analisi e alla caratterizzazione del sito petenzialmente inquinato?

ciao
ho i miei dubbi, poichè alla polizia provinciale spettano compiti di tutela ambientale ( tra i tanti )...
comunque, se hai il tempo di rileggerti l'intero thread vedrai che si parla di un incontro avvenuto 3 mesi fa tra Comuni, Provincia ed altri enti... chiedi alla provincia se hanno compilato il mod. A1, possono anche averne compilati 300 di modelli A1 ma se nessuno si decide a sganciare la grana per intervenire, non pretendano che i Comuni con mezzi inadeguati intervengano... alla faccia dei decreti e alla legge 626. Un conto è sgomberare la spazzatura ( e si spera di poterlo fare al più presto ) un altro è farlo in fretta e furia per i pruriti di protagonismo di qualcuno alla faccia dell'incolumità di che dovrà intervenire.
Gianluca.Bertoni

per non passare per quello che parla e basta mi impegno almeno al recupero delle batterie per auto dell'ultima foto allegata

però il trasporto lo deve fare il comune presso una piazzola ecologica idonea

ciao

comunque come nota a margine che non vuole essere polemica, dove lavoro io come direttore tecnico consulente esterno, stiamo attualmente procedendo con l'iter per la bonifica del sito nonostante i soldi siano agli sgoccioli e per un intervento che confrontato con questo, almeno apparentemente, sembra essere meno grave.
non vorrei che venissero applicati due pesi e due misure

ciao
lampo

Messaggio da lampo »

Gianluca.Bertoni ha scritto:per non passare per quello che parla e basta mi impegno almeno al recupero delle batterie per auto dell'ultima foto allegata

però il trasporto lo deve fare il comune presso una piazzola ecologica idonea

ciao

comunque come nota a margine che non vuole essere polemica, dove lavoro io come direttore tecnico consulente esterno, stiamo attualmente procedendo con l'iter per la bonifica del sito nonostante i soldi siano agli sgoccioli e per un intervento che confrontato con questo, almeno apparentemente, sembra essere meno grave.
non vorrei che venissero applicati due pesi e due misure

ciao

ti ho mandato un messaggio privato di chiarimento... non ho mai messo in dubbio la tua disponibilità nel collaborare per porre rimedio ai problemi più urgenti, la mia rabbia colpisce personaggi molto più in alto.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Sono passati un pò di mesi e ovviamente abbiamo parlato d'altro, questa mattina ho fatto un giro in zona, RINGRAZIO chi ha pulito la parte del boschetto di fianco al cartello Montegrino

1.jpg
2.jpg

Sembra che per ora nessun coglione abbia ripreso a buttar roba...per quanto riguarda lo scempio sotto il fiume se qualcuno (sindaco?) ha saputo qualcosa dalla Regione/Provincia saremmo bel lieti di saperlo.. grazie!
3.jpg

Ovviamente con la vegetazione tutto è più nascosto!
roby68

Messaggio da roby68 »

:dotnknow: ciao, per il momento ancora nessuna novità.........credo si debba attendere la definizione delle nuove Comunità Montane e poi.........
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Ok grazie, ciao Paolo
Rispondi